PERCHÉ NEI NOSTRI TEMPI NON C’ERA UNA ‘ROBA ECOLOGICA’

Una signora anziana viene rimproverata nel supermercato perché vuole comprare una borsa di plastica.

Alla cassa di un supermercato una giovane cassiera dice ad una signora anziana che la prossima volta deve portare la propria borsa invece di comprarne una di plastica. “Perché la plastica non è buona per l’ambiente”, dice. La signora anziana si scusa. “Noi non avevamo questa roba ecologica quando io ero giovane!” La signorina dietro la cassa risponde: “la vostra generazione, i vecchi, non si preoccupa tanto da voler risparmiare l’ambiente per le generazioni future.”

La cassiera aveva ragione. La vecchia generazione non aveva quella roba ecologica nei loro giorni. In quei tempi c’era il latte in bottiglia, le bibite e la birra in bottiglie, la marmellata in vasetti di vetro che ritornavamo al negozio vuoti e puliti. Il negozio li ritornava alla fabbrica dove venivano di nuovo riempiti. Era un vero e proprio riciclaggio. Il pesce e le verdure venivano confezionati in vecchi giornali e non tutto era confezionato sotto vuoto. Ma noi non avevamo quella roba ecologica. Noi salivamo per le scale perché non disponevamo di scale mobili ed ascensori. Noi andavamo a piedi al supermercato o al negozio del quartiere e non salivamo in macchina quando la destinazione era due strade più avanti. Ma avete ragione: noi non avevamo quella roba ecologica!

I pannicelli venivano lavati, perché non c’erano quelli usa e getta. Facevamo asciugare il bucato alla corda invece di usare una macchina che assorbe energia. Era l’energia del vento e del sole ad asciugare il nostro bucato. I bambini indossavano i vecchi vestiti dei fratelli e sorelle più grandi e non avevano subito dei vestiti nuovissimi. Ma avete ragione! Noi non avevamo quella roba ecologica nei nostri tempi. In quei tempi c’era un solo televisore o radio in casa invece di un apparecchio in ogni stanza. In cucina si pestava e mescolava a mano perché non avevamo elettrodomestici che facevano tutto per noi. Non avevamo nemmeno i forni a microonde.

In quei tempi non si usavano falciatrici elettrici, ma ci andavamo dietro a piedi. Lo sport era il nostro lavoro e non c’era bisogno di andare in palestra per correre su un nastro elettrico. Ma avete ragione: